Segnalazioni di illecito – whistleblower
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In ottemperanza alle previsioni di legge (D. Lgs n. 24/2023 e s.m.i.) e nell'ottica di garantire correttezza e trasparenza nella conduzione della propria attività, la aea S.p.A. ha attivato un sistema informatico di “Whistleblowing”. Le Segnalazioni possono essere effettuate, mediante la piattaforma informatica “My Governance”, sia dal personale interno della aea S.p.A., sia da soggetti esterni, ossia dai cosiddetti Destinatari del Modello 231 e del Sistema di Gestione Qualità integrato:
- componenti degli organi di amministrazione, di controllo, di direzione, di vigilanza o di rappresentanza, il socio unico;
- lavoratori dipendenti di ogni livello e grado (qualunque tipologia contrattuale) che comunque operano sulla base di rapporti che ne determinano l'inserimento nell'organizzazione aziendale, anche in forma diversa dal rapporto di lavoro subordinato (es. dirigenti);
- i lavoratori autonomi o con contratti atipici (tempo parziale o a tempo determinato);
- soggetti terzi aventi rapporti e relazioni d'affari con la Società, in maniera stabile (ad es. liberi professionisti, consulenti, collaboratori continuativi, partners, clienti, fornitori strategici, agenti, i tirocinanti, i volontari, tutti i soggetti che lavorano sotto la supervisione e direzione di appaltatori, sub-appaltatori e fornitori, etc).
La piattaforma consente la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti in forma riservata con il segnalante secondo la normativa applicabile.
La piattaforma è accessibile al link https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/aea
Per un approfondimento sul servizio e sulle modalità di funzionamento della piattaforma si rimanda ai documenti aziendali: